10 rituali semplici e rapidi per superare lo stress.

10 rituali semplici e rapidi per superare lo stress.

Rigidità delle spalle, mal di testa, mandibola stretta, tachicardia… Sono sintomi che avete mai provato?

Quando siamo stressati il corpo produce sostanze utili a “difenderci” dagli attacchi reali o immaginari. Spesso ci difendiamo continuamente, senza neanche accorgercene, fino a perdere la capacità di rilassarci e riportare il nostro corpo a condizioni di normalità.

Se è vero che possiamo fare poco sui fattori di stress esterni, molto possiamo fare scegliendo come reagire ad essi.

Ecco alcuni suggerimenti da far diventare abitudini per ridurre e gestire lo stress.

  1. Energizzati con dei rituali mattutini

Svegliati con calma e godi di una bevanda calda; pensa che sarà una buona giornata e concentrati sui momenti gradevoli che ti aspettano piuttosto che sulle difficoltà, che saprai sicuramente affrontare.

  1. Fai dei mini rituali durante la giornata

I rituali, una volta acquisiti, ci aiutano a ottenere una condizione di rilassamento velocemente. Ascoltare un brano di musica rilassante, strofinare sulle mani alcune gocce di olio essenziale di menta o arancio, fare pause di 3 minuti quando si lavora al computer, per respirare profondamente e rilassare le spalle.

  1. Ascolta il tuo corpo

Di cosa ha bisogno in questo momento? Puoi gentilmente massaggiare il torace, la schiena, lo stomaco o le parti del corpo che senti in tensione o dolenti. Quando sei in piedi percepisci il contatto con il terreno, ti darà una sensazione di stabilità e di equilibrio.

  1. Muovi il corpo per alleggerire lo stress

Sfogati, percepisci i tuoi muscoli e allevia lo stress muovendoti. Scuoti le braccia, le gambe e il corpo. Hai presente come fanno i cani quando sono stressati….scuotono tutto il corpo per qualche secondo. Puoi usare la musica e scuotere il corpo per alcuni minuti.

  1. Usa il potere dei suoni

Certe frequenze possono rilassare il corpo e la mente. Ascolta i suoni binaurali con le cuffie, ti possono portare velocemente ad uno stato meditativo. I neuroscienziati inglesi hanno fornito una lista di brani che riducono ansia e stress.

Li puoi trovare su spotify: https://open.spotify.com/playlist/31lxxIDyC3qYrtH6TpGFwx

  1. Respira, respira e ancora respira

Sembra facile ma in realtà abbiamo completamente dimenticato come respirare profondamente usando l’addome. Se vuoi aiutarti posiziona una mano sull’addome e respira lentamente e profondamente; se senti tensione inspira con il naso e rilascia con la bocca. Concentrati sul respiro e se arrivano dei pensieri, lasciali andare visualizzando dei palloncini che volano o nuvole che passano, senza giudicarli e senza soffermarti su di loro. Continua a respirare fino a quando ti senti calmo.

  1. Alimentati correttamente

Noi ci alimentiamo non solo di cibo, ma anche di pensieri ed emozioni. Diventa consapevole di cosa introduci nel tuo corpo: usa cibi semplici e naturali, mastica lentamente e assapora il gusto del cibo; alimentati di emozioni positive come amore, gioia e gratitudine per ciò che hai, sorridi e ridi spesso, il tuo cervello non capisce se lo fai spontaneamente o forzatamente e lo accoglie comunque positivamente; alimentati di pensieri positivi, se pensi che tutto andrà bene….avrai ragione. Circondati di persone positive con cui ti senti a tuo agio.

  1. Usa cibi rilassanti

Scegli cibi che agiscono sul sistema nervoso: semi oleoginosi come noci e mandorle, banane, cioccolato fondente, avocado o piccoli pezzi di zenzero.

  1. Ascolta con tutti i tuoi sensi

Quando sei stressato riporta la tua attenzione ai sensi: percepisci il pavimento o i punti di appoggio sulla sedia, identifica dove il tuo corpo è contratto, se le tue mani sono chiuse a pugno, senti gli odori o percepisci il gusto di qualcosa, cosa stai guardando, cosa stai ascoltando. Queste operazioni ti aiuteranno a distaccarti dalla situazione.

  1. Elimina lo stress scrivendo

Puoi tenere con te un piccolo taccuino, scrivere liberamente tutte le tue sensazioni, emozioni o pensieri. Se non riesci a pensare a nulla, scrivilo. Scrivere per 5 minuti chiarisce la tua mente e ti rilassa.

Questi rituali possono sostenerti e supportarti nei momenti di stress; forse alcuni li sentirai già tuoi mentre altri potrai adattarli alle tue esigenze. L’importante è che ognuno di noi trovi un sistema che gli sia comodo e funzioni bene per sè.

Inizia quotidianamente a modificare i tuoi comportamenti e ricorda che con il tempo diventeranno abitudini.

Buona vita!

A cura della dottoressa Sara Campagna

Articolo precedente
La prevenzione delle malattie inizia da bambini.
Articolo successivo
Yoga e arrampicata: praticare entrambi per scalare meglio e sentirsi bene.

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu