Agosto 2020

Così come luglio, anche il mese di agosto è dedicato ad una figura che ha tracciato un solco nella storia così come pochi altri.
Parliamo di Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, primo imperatore effettivo di Roma.
Prosecutore dell’opera del suo padre adottivo Giulio Cesare, Augusto (dal latino augere, accrescere) seppe prendere atto della trasformazione in essere nella repubblica romana, trasformazione lanciata dal Divo Iulio, e farla sua per portare quella che era la Repubblica ad essere de facto un impero. Impero che diverrà ben presto universale.
Il merito maggiore di Augusto fu il prendere in mano una situazione allo sbando dopo il cesaricidio e plasmarla a vantaggio suo e di tutta l’urbe, consacrando definitivamente la trasformazione di Roma in ciò che ancora oggi accende l’immaginario di tutti coloro che amano il bello e la grandezza.
Usando una metafora, si potrebbe dire che Augusto mangiò la torta che Cesare aveva preparato. Ciò non deve però essere detto a torto suo, in quanto solo una figura gigantesca come Ottaviano Augusto avrebbe potuto prendere una così pesante eredità senza esserne schiacciato.

Come curiosità, va detto che la parola Ferragosto deriva da ferie di Augusto, una festa che proprio lui aveva istituito come giorno di riposo dopo le tante fatiche dell’anno.

Mese di Agosto, l’attività di Triskellclimbing riprende con un’uscita su roccia dedicata ai maestri-istruttori. Nella splendida cornice di Champorcher – valle d’Aosta – Simone e Daniele si cimentano sulla impegnative linee di questi splendidi blocchi. Una location famosa per il raduno che si tiene ogni anno il primo fine settimana di Luglio. A Mauro incidentato per una caduta in MTB l’onere del servizio fotografico che sarà pubblicato nella giornata di giovedì 6 agosto. I maestri coglieranno infine l’occasione per sfoggiare la nuova maglietta dello sponsor MONTURA firmata dal testimonial per eccellenza Adam Ondra.

Articolo precedente
Luglio 2020
Articolo successivo
Settembre 2020

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu