Chieri in movimento

NASCE “CHIERI IN MOVIMENTO”

CHI SIAMO

Triskellclimbing è un’associazione sportiva affiliata alla FASI e alla UISP, nata nel 2006 con l’intento di promuovere la disciplina dell’arrampicata sportiva. La sede della palestra indoor è all’interno del PalaMaffei a Buttigliera d’Asti.

Ha ampliato nel tempo la sua attività con nuove discipline sportive seguite da istruttori federali (Running-Trail Running, Pattinaggio) e attività di valorizzazione del Territorio. Conta 105 tesserati così ripartiti: 70 arrampicata, 20 pattinaggio, 15 Running.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Chieri 1955 da sessant’anni è sinonimo di calcio a Chieri. Calcio giocato ai massimi livelli dilettantistici nazionali, come testimoniano i brillanti piazzamenti conseguiti nel corso degli ultimi anni in serie D e la vittoria della Coppa Disciplina a livello italiano nel corso della stagione scorsa. Simbolo, quest’ultima, di un’attenzione particolare ai comportamenti dei propri atleti di tutte le età, dai Piccoli Amici ai giocatori della prima squadra, in campo e fuori dal campo.

Un “movimento” che può contare su circa trecento giovani atleti appartenenti alla Scuola Calcio e al Settore Giovanile e che rappresenta una delle realtà più interessanti del panorama calcistico piemontese, in grado di raggiungere nel 2014 il titolo di campione d’Italia con la squadra Juniores Nazionale. Proprio in occasione del “suo” sessantesimo anniversario, è nata anche un’associazione di ex calciatori, allenatori e figure storiche del calcio (e dello sport) chierese, i Chieri Forever: iniziativa che vuole alimentare e tenere vivo il legame tra generazioni di sportivi di epoche differenti e vuole restituire il giusto tributo a chi ha dedicato i migliori anni della propria vita, molte risorse ed energie per il bene della Società e della squadra.

LA FILOSOFIA CHE CI GUIDA

Sul nostro territorio sono moltissime le associazioni sportive che propongono un’eterogenea e molto qualificata offerta rivolta a bambini, giovani e adulti, contribuendo a far riconoscere Chieri come una città all’avanguardia dal punto di vista associativo e sportivo. È un dato di fatto che praticare una o più discipline sportive rappresenta, da un lato, un valore aggiunto allo sviluppo sociale e umano di una comunità e, a livello individuale, consente di mantenere condizioni di salute e benessere. Aprirsi a occasioni di confronto, scambio e dialogo dentro e intorno allo sport costituisce un’importante occasione di apprendimento, crescita e relazione tra le varie associazioni, i propri tesserati e i loro familiari.

“Chieri in movimento” nasce dall’incontro e dallo scambio di due discipline apparentemente molto distanti, l’arrampicata sportiva e il calcio, che hanno saputo andare oltre i rispettivi luoghi comuni, riconoscendo valori e azioni condivisibili che possono avvicinare chi, a vario titolo (allenatori, dirigenti, praticanti di varie età, ecc.), vive e coltiva quotidianamente le proprie passioni.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto intende “muovere” e coinvolgere atleti, familiari, tecnici, dirigenti ed esperti delle associazioni sportive chieresi attraverso la realizzazione di alcune iniziative informative e formative su temi di comune interesse, sia attraverso l’organizzazione di conferenze sia attraverso la pubblicazione, su un sito dedicato, di alcuni contributi di esperti qualificati.

OBIETTIVI

  • Favorire lo scambio e la reciproca conoscenza tra le varie discipline sportive
  • Rendere visibile ai praticanti e alle loro famiglie il lavoro “dietro le quinte” promosso dalle associazioni sportive e dai loro tecnici, iniziando dall’Asd Triskellclimbing e dall’Asd Chieri Calcio 1955
  • Promuovere una “cultura dello sport” orientata a mantenere o migliorare il livello di salute e di benessere della comunità sportiva.

 

Scarica la presentazione in formato PDF

 

Articoli: