Febbraio 2020

Il secondo mese dell’anno, febbraio, (nel 2020 bisestile) è dedicato alla purificazione.
Il nome etimologicamente deriva infatti dal latino februare; facile trovare assonanza con la parola febbre, un segnale che il nostro corpo sta combattendo contro una malattia in un processo per l’appunto di pulizia e purificazione. Gli antichi culti etruschi dedicavano questi riti a Februus, diventato poi la dea Febris per i latini.
I latini celebravano il 15 di febbraio, anticamente ultimo mese dell’anno in quanto ultimo mese invernale, la festa dei Lupercalia, nella quale si esorcizzava l’avvicinarsi dei lupi affamati alle greggi e al tempo stesso si effettuava un rito di morte e rinascita. Altri interessanti significati dei Lupercalia come segno di fertilità e addirittura regalità sono stati ampiamente discussi. Non pare un caso che fu l’ultima festività pagana abolita dal Cristianesimo: troppa era infatti la sua importanza per la popolazione romana, a partire dal nome che richiamava la sacra lupa che allattò Romolo e Remo.
Quello che appare interessante è che, come gennaio sia il mese del nuovo, dell’andare avanti, del passaggio, febbraio rappresenti una vera e propria ripartenza. In effetti, passate le feste a cavallo dell’anno, è con il secondo mese che si ricomincia realmente con le varie attività, come se gennaio simbolicamente facesse da “cuscinetto” tra il vecchio ed il nuovo, che poi arriva dirompente. A febbraio tutto riprende a pieno regime (lavoro, scuola, sport, e tutti gli aspetti della nostra vita).
Un vero e proprio periodo di purificazione, in attesa della rinascita primaverile di marzo.

Festa dei lupercalia

 

Articolo precedente
Gennaio 2020
Articolo successivo
Marzo 2020

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu