Luglio 2020

Dedichiamo la rubrica del mese di Luglio alla memoria, sempre viva, di un grande da sempre simbolo di Unità, Forza e Volontà. Inarrestabile nel suo percorso come inarrestabili sono sempre state le sue idee e le sue vittorie…Niente sport quindi per una volta ma l’omaggio di Triskellclimbing al vero ed unico padre della Patria con l’auspicio di trasmettere ancora una volta esempio alle generazioni future. Torneremo ad Agosto con grandi e rivoluzionarie novità capaci di caratterizzare ancora una volta il protagonismo di Triskellclimbing. SEMPER VICTRIX

Il primo mese interamente estivo anticamente era nominato Quintilio, ad indicare il quinto mese secondo l’antica tradizione di cominciare l’anno con il nostro attuale mese di marzo.
Fu Marco Antonio a rinominare Quintile, dedicandolo al maggior personaggio nato in quel mese: Caio Giulio Cesare (luglio da Iulio).
Personaggio immenso, probabilmente uno dei quattro o cinque più influenti della storia, Giulio Cesare fu un self made man ante litteram, grazie ad una grandissima intelligenza pratica, un carisma eccezionale ed una elevata dose di spregiudicatezza.
Rivoluzionò totalmente una Repubblica oramai morente e la traghettò verso quell’Impero che influenzerà per sempre l’intero mondo occidentale.
Cesare, come molti altri personaggi della storia che legavano la regalità al benessere del proprio popolo, si inimicò le classi aristocratiche e parassitarie, le oligarchie che da sempre e per sempre hanno come unico interesse il mantenimento dei propri privilegi; e si arrivò così alle celeberrime Idi di Marzo.
Soltanto due anni dopo la sua morte, la figura di Cesare fu edificata, iniziando in questo modo un culto che si protrarrà nei secoli (basti pensare al suo nome come sinonimo di re, dai Cesari dell’impero romano al Kaiser tedesco ed allo Zar russo).
Piccola curiosità: fu proprio Giulio Cesare a creare l’anno di 365 giorni, con l’aggiunta di un anno bisestile ogni quattro anni, e a farlo iniziare a gennaio.
È il famoso calendario giuliano, che verrà poi rivisto e corretto da Gregorio XIII nel 1582, istituendo quel calendario gregoriano che ancora oggi segna la nostra scansione del tempo.

“Così egli creò, come mai nessun altro mortale prima e dopo di lui, e come operatore e creatore Cesare vive ancora, dopo tanti secoli, nel pensiero delle nazioni, il primo e veramente unico IMPERATOR”
(T. Mommsen – Storia di Roma antica – Libro V…XI)

“Sua è l’Opera che dalla passata grandezza dell’Ellade e dell’Italia conduce attraverso un ponte ideale alla più moderna storia del mondo. L’edificio di Cesare è durato migliaia di anni mutando il centro di gravità della civiltà stessa continuando ad esistere per quella che Noi chiamiamo ETERNITA’. AVE CAESAR
La redazione e il direttivo di Triskellclimbing
direttivo@triskellclimbing.it
redazione@triskellclimbing.it

Articolo precedente
Giugno 2020
Articolo successivo
Agosto 2020

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu