Maggio 2020

Mese dedicato alla madre, alla femminilità, alle donne in genere, maggio è un tributo all’altra “metà del cielo”. Nella tradizione cristiana, non per niente, è il mese dedicato alla Madonna.
Ma le origini del legame tra il mese e la madre/donna sono, come sempre, più antichi; L’etimologia richiama la dea latina Maia, divinità della fecondità, dell’abbondanza, richiamo alla grande madre terra di ancora più ancestrale memoria e che porta all’occhio la grande capacità di appropriazione e riadattamento del cristianesimo. In chiave meno religiosa, non per altro a maggio si usa festeggiare la mamma.
Il culto della dea madre, diffuso in Europa prima delle grandi conquiste indoeuropee, è argomento realmente troppo vasto per essere affrontato in questa sede. Basti pensare alla mole di argomenti che si potrebbero toccare, dalla storia alla psicologia, dalla religione e filosofia all’attualità (ci basti pensare al dualismo madre/terra e padre/cielo).
A noi è sufficiente ricordare come in questo mese, ultimo della primavera, avvengano i raccolti più abbondanti, e come la figura della madre così ben ricordata a maggio rappresenti forse il nostro archetipo più profondo e misterioso, legato al mistero della nascita e del proseguimento della stirpe.

Triskellclimbing onora questa festività e i simboli della sua sacralità con l’impegno e la volontà di chi non si piega alla sconfitta in un momento di difficoltà come quello attuale. Le nostre sedute on-line del martedì, giovedì e sabato proseguono e coinvolgono utenti anche esterni alla nostra associazione. I protocolli di allenamento aumentano gradualmente di intensità e all’attività di riscaldamento-potenziamento gestita dalla maestra-istruttrice Elisa abbiamo abbiamo aggiunto attività specifiche alla sbarra o al trave di allenamento con le indicazioni dei maestri-istruttori Mauro e Dany-Spider. Il Maestro-istruttore Giampaolo si occupa del potenziamento mani e braccia con successive distensioni muscolari a fine esercizio. Il capitano della squadra Federico infine si occupa dello stretching a fine allenamento. La grande novità delle ultime sedute di allenamento riguarda lo YOGA applicato alla disciplina dell’arrampicata, attività quest’ultima seguita dalla maestra Paola che integra perfettamente le pratiche della respirazione, equilibrio e coscienza del movimento con la disciplina dell’arrampicata , a tale proposito vi invitiamo a consultare il link al testo pubblicato sul nostro sito-web.

Rubrica a cura di Simone Molinario (tradizione@triskellclimbing.it) e del direttivo TriskellClimbing (direttivo@triskellclimbing.it). 

Articolo precedente
Aprile 2020
Articolo successivo
Giugno 2020

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu