MTB

Corso di avvicinamento alla mountain bike per ragazzi e ragazze dai 7 ai 16 anni realizzato in partnership con i maestri di MONTALD BIKE, professionisti di settore che da anni lavorano realizzando corsi per bambini e ragazzi. Dalla stagione 2014-2015 Triskellclimbing ha avviato un percorso di collaborazione con MONTALD BIKE e Atlante Ciclismo, partner tecnico di questa iniziativa.

I maestri di MTB-MONTALD BIKE della Federazione Ciclistica Italiana sono anche agonisti in gare di cross country e downhill a livello provinciale, interprovinciale, regionale e nazionale.
I corsi vogliono fornire un contributo per la conoscenza, la comprensione e lo sviluppo di tematiche relative alla preparazione giovanile legata al ciclismo e, per chi lo desidera, successivamente all’attività agonistica.
Innanzitutto i corsi propongono ai ragazzi un “ciclismo educativo”, ovvero un luogo dove si comunica e si socializza, dove si favorisce lo sviluppo psicofisico e si concorre anche alla formazione della personalità dell’allievo.

Un’atmosfera serena e gioiosa attraverso il gioco favorisce la disponibilità all’apprendimento dei ragazzi.

L’attività ciclistica giovanile non è prettamente selettiva e riesce ad esaltare il talento dei più bravi senza deludere i meno capaci.

partner_triskell_mtb2

 

Di fondamentale importanza sarà la proposizione agli allievi di prove a squadre anziché individuali, accrescendo così lo spirito di gruppo e smorzando le rivalità che possono nascere nell’ambito della squadra.

L’istruttore, prima di proporsi come tecnico esperto di ciclismo, si identificherà nel ruolo di educatore, ovvero persona disponibile e capace di favorire lo sviluppo globale dell’allievo, e più precisamente all’aquisizione di:
autodisciplina, autocontrollo, senso civico, autocritica/autovalutazione, creatività, risoluzione dei problemi decisionali, affiliazione/cooperazione, prestazione motoria, ridimensionamento del valore del successo, valide abitudini alimentari e igieniche, prevenzione di errate posture.