12 PASSI NEL MITO

Passato, presente e futuro si intrecciano a ritmo di danza. Un incrocio del tempo che ci accompagna nella vita di tutti i giorni. Perché è dal legame con l’antico che si genera l’oggi e si progetta il domani.
TriskellClimbing ripercorre ogni mese tradizioni, miti e storia, dimostrando il forte legame tra il passato e le proprie attività sportive. La rubrica è a cura di Simone Molinario.

Maggio 2023

A Maggio la natura riesplode rigogliosa, preparandosi alla luce estiva. Abbiamo già parlato di questo mese come di quello dedicato a Maia, divinità pagana da cui verrà presa l’ispirazione per…

Aprile 2023

Il 21 aprile ricorre l’anniversario leggendario della fondazione di Roma, che tradizione vuole datata al 753 a.C. (secondo Varrone, che calcolò questa data da calcoli astrologici di un suo amico,…

Marzo 2023

Il mese che vede l’arrivo della primavera è l’esplosione della vita era il primo mese dell’anno nella tradizione romana, la quale prevedeva un calendario composto da 10 mesi. Mese in…

Febbraio 2023

Febbraio è il mese in cui, tradizionalmente, cade la festività del carnevale. Nata per celebrare l’inizio della Quaresima, periodo di rinunce e fioretti preceduto invece da un breve periodo di…

Gennaio 2023

Gennaio, riparte l’eterno ciclo delle stagioni, dei mesi, degli anni. Nel mese del dio Giano, il mese di passaggio e ponte tra il vecchio e il nuovo, molte erano le…

Settembre – Ottobre 2022

Ad ottobre si entra decisamente nel periodo autunnale, in quella che è un po’ la stagione “cenerentola”, non considerata come le altre tre. A torto, in quanto invece l’autunno è…

Agosto 2022

Con il mese di agosto (che prende il nome da Ottaviano Augusto, primo imperatore romano “ufficiale”) la stagione estiva volge al suo compimento. Iniziata con il solstizio d’estate a giugno,…

Marzo – Aprile 2022

La primavera rappresenta il risveglio della natura dopo il “sonno” invernale; gli alberi cominciano a rimettere le foglie, i fiori a sbocciare, i campi a rifiorire, anche il metabolismo degli…

Febbraio 2022

A febbraio, oltre naturalmente ai Lupercalia, numerose erano le feste celebrate dai romani. Ad inizio mese si celebrava l’Augustus Pater Patriae in onore di Ottaviano Augusto, il quale lo fece…

Gennaio 2022

Un nuovo anno è arrivato, tra speranze ed incertezze come ormai succede da un biennio. Tra i Romani naturalmente anche gennaio era un mese ricco di festività. Il primo gennaio…
Menu